Vietnam, meraviglia dell’Indocina
Un itinerario dedicato al Vietnam, partendo dalla capitale storica Hanoi, in cui si respira ancora il fascino antico delle tradizioni, fino alla magnifica baia di Ha Long. Passeggiamo tra le lanterne illuminate di Hoi An, prima di arrivare a Hue, sulle rive del Fiume dei Profumi, e scoprire le dune dorate di Mui Ne e il delta del Mekong. Un viaggio emozionante, nell’Indocina più affascinante.
Itinerario
Ore 9:00 partenza da Genova, piazza della Vittoria in pullman riservato. Volo Malpensa – Bangkok – Hanoi, Thai Airways TG941/ TG560 (13:05 – 05:55+1 / 07:45 – 09:55).
Ore 9:55 arrivo ad Hanoi. Sistemazione in hotel e tempo libero per il relax. Nel pomeriggio primo itinerario di visita nella capitale vietnamita.
Giornata dedicata ad Hanoi. Visita il Mausoleo di Ho Chi Minh con il Palazzo Presidenziale, la casa su palafitte dello Zio Ho e la pagoda. Nel pomeriggio siamo Tempio della Letteratura e nel Quartiere Vecchio di Hanoi, tra piccole stradine e botteghe artigianali. Concludiamo la giornata con uno spettacolo delle marionette sull'acqua, antica arte apparsa per la prima volta intorno al XV secolo, quando dopo il raccolto, gli artisti, che erano anche contadini, si riunivano per esibirsi e rilassarsi. Rientro in hotel
Lasciamo Hanoi e arriviamo ad Hoa Lu (100 km), l'antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh e visitiamo i templi cittadini. Nel pomeriggio escursione in barca per visitare il sito paesaggistico di Trang An, dove flora e fauna rendono questo luogo un vero paradiso terrestre. Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo la baia di Ha Long (200 km), attraversando le campagne e il Delta del Fiume Rosso. Ci imbarchiamo sulla motonave per la crociera. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio scopriamo la Grotta di Luon e l’Isola di Titov. Cena e pernottamento a bordo.
Visitiamo la maestosa Hue con la Città Imperiale, che conserva la bellezza di un'architettura originale vietnamita-cinese. Qui tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. Poco distante sorge la Pagoda di Thien Mu, sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi. Nel pomeriggio seguiamo la valle segnata dalle tombe degli imperatori Nguyen e visitiamo la Tomba di Tu Duc, quarto imperatore della dinastia di Nguyen, considerata una delle più belle con un complesso di padiglioni e un elegante giardino. Sosta al mercato di Dong Ba. Rientro in hotel.
Lasciamo Hue e raggiungiamo Hoi An (140 km) con un itinerario panoramico sulla costa. Lungo il percorso sostiamo al Passo delle Nuvole con un bell’affaccio sul Lang Co, una delle più belle penisole del Vietnam. Visitiamo il Museo Cham, dove sono conservati oggetti di scultura che rappresentano la vita culturale, spirituale e rituale del popolo Cham. Nel pomeriggio visitiamo Hoi An fiorente porto commerciale, dove scopriamo l’architettura eclettica. Sistemazione in hotel.
Raggiungiamo Ba Na Hills (60 km), con il famoso Ponte d'Oro e il bel panorama sulla baia. Scopriamo il complesso di Ba Na, tra ville di architettura europea, cantine francesi e pagode. Nel pomeriggio rientro a Hue. Rientro in hotel.
Visita di Da Nang con le Montagne di Marmo, noto luogo di pellegrinaggio con picchi, grotte, tunnel e templi. Volo Da Nang - Ho Chi Minh. Sistemazione in hotel.
Imbarco su motonave per la crociera nel Delta del fiume Mekong. Navighiamo in un paesaggio rilassante, tra risaie e frutteti, campi coltivati e piccoli villaggi; lungo le rive e sulle barche, incontriamo uomini e donne la cui fatica quotidiana fa di questa nicchia di acqua-terra la dispensa dell’intero Paese. Pernottamento a bordo.
Scopriamo l’importanza del fiume, il Mekong, che scorre per oltre 4500 chilometri attraverso Cina, Birmania, Laos, Cambogia e Vietnam dove forma l’enorme delta, la cui regione era un tempo dominata dai Kmer. Lasciamo la motonave e con piccole barche esploriamo i piccoli canali di Tan Phong dove abbiamo la possibilità di ascoltare la "Đờn ca tài tử", antica musica tradizionale e visitare una famiglia locale. Sistemazione in hotel a Ho Chi Minh.
Visitiamo i tunnel Cu Chi, rete di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet Cong e il Museo dei resti di guerra, che ci permette di conoscere la storia della popolazione vietnamita durante le guerre indocinesi. Nel pomeriggio siamo a Ho Chi Minh dove scopriamo la Cattedrale di Notre Dame e il vecchio ufficio postale. Concludiamo la giornata a Chinatown dove troneggia la pagoda di Thien Hau, dedicata alla Dea del Mare e il mercato di Binh Tay. Rientro in hotel.
Raggiungiamo Mui Ne (200 km), celebra località balneare. Sistemazione in resort sul mare, tra palme e dune dorate
L’intera giornata è a disposizione per relax ed attività balneari. Per chi ha piacere sarà possibile programmare attività ed escursioni individuali. Pranzo e cena in hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Ho Chi Min (200 km) in tempo per le procedure aeroportuali. Volo Ho Chi Min – Bangkok, Thai Airlines TG557 (20:10 – 21:35).
Volo Ho Chi Min – Malpensa, Thai Airlines TG940 (00:35 – 7:10).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure